• Home
  • Chi siamo
  • Contatti
    • Negozi
    • Iscriviti alla Newsletter
  • Shop
  • Termini e condizioni

Grazia Firenze

Consulenza di Immagine

Cos’è l’Armocromia

Gennaio 1, 2021

Leave a Comment

Cos'è l'Armocromia
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cos’è l’Armocromia? Un fenomeno social che spopola su Instagram o qualcosa di più con un risvolto utile nella nostra quotidianità?

L’Armocromia, più propriamente Analisi del Colore, è un metodo per individuare quali colori donano alla persona. Il metodo si basa sull’analisi delle caratteristiche personali di pelle, occhi e capelli (da intendersi al naturale).

Facciamo il gioco della verità 😉 Vi è mai capitato almeno una volta di trovarvi in una di queste situazioni?

  • Ho comprato il maglione uguale a quello della mia amica, a lei stava cosi bene… ma non l’ho mai messo!
  • Ho una camicetta di quel colore, mi piaceva così tanto ma non riesco ad abbinarla con niente!

Eventi come questi si verificano quotidianamente, spesso i nostri acquisti sono dettati dall’euforia del momento, dall’occasione o dal semplice e legittimo desiderio di gratificazione riempiendo così i nostri armadi di “niente da mettere”.

Bene, scoprire i propri colori valorizzanti, è il primo passo per iniziare a fare acquisti consapevoli e costruire un guardaroba coerente e funzionale.

Perché il maglione che sta tanto bene alla nostra amica su di noi non ha lo stesso effetto? Proviamo a capirlo insieme cercando di fare chiarezza su cos’è l’Armocromia.

Cos’è l’Armocromia, la storia delle quattro stagioni

L’Analisi del colore prevede la suddivisione delle persone in quattro gruppi che si chiamano stagioni come le stagioni dell’anno dalle quali prendono il nome ed i colori tipici di quel periodo.

La stagione cromatica riferita alla persona però non cambia col trascorrere dei mesi come invece avviene per le stagioni dell’anno.

Avremo quindi le persone appartenenti alla stagione Inverno, Estate, Primavera e Autunno. E vi apparterranno per tutta la vita.

Cominciamo a scendere nel dettaglio e a rispolverare i ricordi di Educazione Artistica delle scuole medie, ve la ricordate la distinzione fra colori caldi e colori freddi?

Questa distinzione è fondamentale perché il metodo suddivide le quattro stagioni in due valorizzate da colori freddi – Inverno ed Estate – e due da colori caldi – Primavera ed Autunno.

Non lasciatevi ingannare dalle temperature climatiche dei vari periodi dell’anno, in Estate non avremo colori caldi perché in quel periodo è caldo! Abbiamo detto che dalle stagioni prendono il nome ed i colori, pensate all’Autunno e ai colori tipici del foliage.

Cos'è l'Armocromia

Alla vostra sinistra abbiamo le due stagioni valorizzate da colori freddi, Inverno ed Estate. A destra le due stagioni valorizzate da colori caldi, la Primavera e l’Autunno.

Con questo esempio davanti agli occhi, iniziamo a parlare anche di intensità del colore.

Le due stagioni in alto, Inverno (colori freddi) a sinistra e Primavera (colori caldi) a destra, sono entrambe valorizzate da colori cosiddetti ad alta intensità.

Le due stagioni in basso, Estate (colori freddi) a sinistra e Autunno (colori caldi) a destra, sono entrambe valorizzate da colori cosiddetti a bassa intensità.

Per facilitarci, in questa fase potremmo distinguerli in brillanti quelli ad alta intensità e delicati quelli a bassa intensità.

Caldo e freddo, intensità alta e bassa, come si rapportano alla persona?

La prima fase dell’analisi consiste nello stabilire la temperatura del sottotono della pelle che può essere o caldo o freddo, esattamente come i colori.

Il sottotono è lo strato di pelle che non vediamo ad occhio nudo ma che riflette il colore. È per questo motivo che quando indossiamo un capo vicino al viso, l’effetto può non essere valorizzante o al contrario può essere: “WoW, come ti sta bene questo colore”!!!

Il proprio sottotono lo si determina in fase di analisi con l’utilizzo di appositi drappi in tessuto colorati raggruppati in coppie. Drappi che facciamo scorrere sotto al viso alternando un colore freddo ad uno caldo. Seguono quattro drappi in tessuto laminato.

Cos'è l'Armocromia

In questa immagine vedete il primo passaggio, il confronto del fucsia (colore freddo) con l’arancio (colore caldo). La foto è stata scattata nelle stesse condizioni a distanza di attimi quindi l’effetto dei due colori non è alterato.

Riuscite a percepire la differenza? Col fucsia il viso appare luminoso, lo sguardo più intenso e le sopracciglia sembrano addirittura più scure. Le labbra sono rosate e l’ombreggiatura sotto gli occhi appare attenuata.

Pochi istanti dopo, con l’arancio il viso appare ingiallito e si evidenziano delle ombre (guardate gli occhi) che appesantiscono i lineamenti.

Questo è solo un piccolo esempio di come il colore della stessa temperatura della persona, nonostante la mise e l’espressione 😉 sortisca un effetto photoshop naturale.

L’analisi infatti si svolge a capelli coperti, per non lasciarsi influenzare da eventuali colorazioni sbagliate, senza trucco e non abbronzate. Si copre con una mantellina anche ciò che indossiamo per creare un ambiente neutro e concentrarci sugli effetti dei colori sul viso.

Intensità del colore e della persona

Prendiamo un colore, ad esempio una tonalità di viola. A sinistra è declinato nella sua versione più chiara e delicata che via via verso destra diventa più piena e intensa.

Possiamo dire che i colori a bassa intensità sono più tenui e spenti mentre quelli ad alta intensità sono accesi e brillanti.

Ma come stabiliamo l’intensità di una persona? Dopo aver determinato il sottotono in caldo o freddo con gli appositi drappi, passiamo ai drappi delle stagioni. Quattro gruppi di drappi colorati quante sono le stagioni.

Nel nostro esempio, abbiamo precedentemente stabilito il sottotono in freddo, la procedura prosegue escludendo le due stagioni valorizzate dai colori caldi.

Prendiamo in esame i drappi delle due stagioni fredde, confrontando il primo drappo di colore verde di entrambe, valuteremo l’intensità e di conseguenza la stagione da esaminare.

Cos'è l'Armocromia

Stiamo andando sul difficile ma con un pò di occhio e allenamento, saremo in grado di percepire che il colore a sinistra è troppo tenue rispetto a quello di destra che è più intenso e quindi in armonia con l’intensità di pelle e occhi della persona.

Al fine di ottenere l’armonia dell’immagine nel suo insieme, le caratteristiche di cui piano piano acquisiamo consapevolezza vanno ripetute attraverso la scelta dei colori da indossare, dall’abbigliamento al make up.

Valore e contrasto

Valore e contrasto sono le altre due caratteristiche da prendere in esame. Per valore, si intende quanto un colore è chiaro o scuro, il cosiddetto valore cromatico. Il valore della persona è riferito a quanto è chiaro o scuro il mix delle sue caratteristiche di pelle, occhi e capelli.

Cos'è l'Armocromia

Anche questa caratteristica andrà ripetuta scegliendo colori più o meno scuri a seconda del nostro valore cromatico personale.

Per contrasto riferito alla persona si intende il contrasto che creano ancora una volta gli elementi pelle/occhi/capelli. Riferito ai colori si ha contrasto ogni volta che accosto almeno due colori uno vicino all’altro (giacca e sotto giacca, sciarpa e cappotto, rossetto sul viso, ecc…) o il contrasto che creano i colori all’interno di una fantasia.

Se il valore cromatico lo valutiamo “ad occhio”, per il contrasto utilizziamo i drappi a righe, ancora una volta dovremo valutare l’armonia fra il viso e il drappo sottostante.

Cos'è l'Armocromia

Alla fine dell’analisi, dopo aver determinato singolarmente le caratteristiche di temperatura, intensità, valore cromatico e contrasto, tutto deve tornare e si riassume nella “famosa” palette della stagione di appartenenza.

Per il momento ci fermiamo qui perché il metodo prevede la suddivisione in tre sottogruppi per ogni stagione, questo aspetto richiede un approfondimento in sede di consulenza di persona.

Cos’è l’Armocromia, il risvolto pratico

La consapevolezza e l’oggettività dei propri colori valorizzanti, ci terrà automaticamente lontane dagli acquisti di impulso. Non compreremo più un capo di un colore perché ci piace ma perché ci dona veramente e nel caso non volessimo proprio rinunciarci, avremo in mano uno strumento che ci permetterà di creare abbinamenti comunque valorizzanti.

A questo proposito, ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato ai cappotti.

Come scegliere il cappotto ideale

Cos’è l’Armocromia? Obbligo o opportunità?

Opportunità, senza ombra di dubbio! Uno strumento utile per iniziare a fare acquisti consapevoli e avere a disposizione più abbinamenti con meno capi perché la coerenza dei colori creerà sempre mix in armonia, fra loro e con la persona che li indossa.

Opportunità per imparare ad utilizzare anche colori “fuori palette” che abbiamo nell’armadio, che dobbiamo comunque indossare per i motivi più vari piuttosto che per concederci un capo iconico in un determinato colore, come ad esempio il cappotto cammello 😉

Opportunità per creare abbinamenti fuori dai soliti schemi e creare guardaroba capsula in sintonia per colori, stile ed esigenze.

Grazie per la vostra attenzione, al prossimo articolo Loredana e se avete fatto l’esperienza della consulenza, raccontateci nei commenti cos’è l’armocromia per voi 😉

Related Posts

Iniziamo dalle basi, mai senza una camicia nell’armadio
Capsule Guardaroba: in ufficio dal lunedì al venerdì
“Suggerimenti di Stile” di Maria Rosa Neri – Analisi della figura Triangolo Inverso.
Previous Post:
Come scegliere il cappotto ideale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello

Archivi

Categorie

Il blog di Grazia è curato da

Loredana Di Capua

Tags

Abiti da Cerimonia a FirenzeAbiti per Occasioni SpecialiEMME Marella a FirenzeGRAZIA FirenzeI Blues a FirenzeLiu Jo AccessoriLiu Jo a FirenzeMarella AccessoriMarella a FirenzePantaloni Cropped-CulottesPantaloni in fantasiaPennyblack AccessoriPennyblack a FirenzePennyblack Empoli Via del GiglioPennyblack Firenze Via GiobertiPersonal Shopper a FirenzeSpring Summer 2014TailleurTendenzeTotal look

Popular Posts

Cos'è l'Armocromia

Cos’è l’Armocromia

in Consulenza di Immagine

Cappotto Pennyblack Cloruro

Come scegliere il cappotto ideale

in Consigli per i saldi

Il lato chic del denim

Il lato chic del denim

in Andare a lavoro

come vestirsi per la laurea

Come vestirsi per la laurea

in Un'occasione speciale

I servizi personalizzati di Grazia: la storia di Andrea.

in Andare a lavoro, Come fare la valigia per

Iscriviti alla Newsletter!

loader

Iscriviti

Iscriviti per ricevere le ultime notizie da Grazia Firenze!

Cos’è l’Armocromia? Un fenomeno social che spopola su Instagram o qualcosa di più con un risvolto utile nella nostra quotidianità? L’Armocromia, più propriamente Analisi del Colore, è un metodo per… Continua a Leggere

#moodboardaesthetic Piumino double @pennyblack_of #moodboardaesthetic

Piumino double
@pennyblack_ofcl

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #saldi2020
#moodboardaesthetic Il piumino lungo @pennyblack_ #moodboardaesthetic

Il piumino lungo
@pennyblack_ofcl

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #saldi2020 #piuminolungo
#moodboardaesthetic Maglia a collo alto @pennybla #moodboardaesthetic

Maglia a collo alto
@pennyblack_ofcl

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #saldi2020 #capsulewardrobe #biancoenero
#moodboardaesthetic Piumino Fascino @pennyblack_o #moodboardaesthetic

Piumino Fascino
@pennyblack_ofcl

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #piumino #pennyblack #saldi2020 #capsulewardrobe
Avete dato un’occhiata alle storie? C’è il pr Avete dato un’occhiata alle storie? C’è il promemoria per la diretta di oggi alle 14 dal nostro negozio Pennyblack di Via Gioberti con @la_lore___ indovinate di cosa parleremo! 😉

#graziafirenze #ledonnegrazia #iblues #pennyblack #firenze #direttainstagram #passionemoda #saldi2020 #vestiti
Un tocco di colore sul bianco e nero. Grazia - Fi Un tocco di colore sul bianco e nero.

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #marella #iblues #firenze #fallwinter #fw20 #outfitpost #saldi2020
Un grande classico: il cappotto nero. Grazia - Fi Un grande classico: il cappotto nero.

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #fallwinter #fw20 #outfitpost #saldi2020 #cappottonero
Proviamo a dare un tocco di colore e leggerezza. L Proviamo a dare un tocco di colore e leggerezza. Link in bio 👉🏻 @graziafirenze 

Siamo aperti e vi aspettiamo nei nostri negozi.

SALDI 30% 

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #fallwinter #fw20 #cappotto #saldi2020 #bemorewithless #capsulewardrobe
Vi aspettiamo oggi nei nostri negozi e online 👉 Vi aspettiamo oggi nei nostri negozi e online 👉🏻 @graziafirenze

Il 5 e 6 Gennaio saremo chiusi in quanto #zonarossa

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #fallwinter #fw20 #cappotto #saldi2020 #bemorewithless #capsulewardrobe
Buon anno a chi ci segue da sempre, a chi ci ha ap Buon anno a chi ci segue da sempre, a chi ci ha appena conosciuto e a chi ci conoscerà in futuro.

Vi aspettiamo lunedì 4 nei nostri negozi e online, link in bio 👉🏻 @graziafirenze

Grazia - Firenze Piazza Dalmazia dal 1958
Pennyblack - Firenze Via Gioberti dal 2004
Pennyblack - Empoli Via del Giglio dal 2007

Spedizioni in tutta Italia

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #firenze #fallwinter #fw20 #cappotto #saldi2020 #bemorewithless #capsulewardrobe
Blu, nero o cammello? Modello Outfit, disponibile Blu, nero o cammello?

Modello Outfit, disponibile nei nostri negozi e online.

#graziafirenze #cappotto #pennyblack #saldi2020
Vi aspettiamo nei nostri per il consueto appuntame Vi aspettiamo nei nostri per il consueto appuntamento promozionale che precede l'inizio dei saldi - 30% su tutta la Collezione A/I 2020.

Vi ricordiamo che in osservanza alle disposizioni anti Covid-19 e fino a nuove disposizioni, sarermo aperti al pubblico nei giorni 28/29/30 Dicembre e 4 Gennaio.

#graziafirenze #ledonnegrazia #pennyblack #marella #emmemarella #iblues #zonaarancione #negoziaperti #saldi #saldi2020

Copyright © 2021 Grazia Firenze • Design by LuxiBee

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzando graziafirenze.it, dichiari di accettare l\'uso di cookies

Cookie settingsACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.