Come vestirsi quando fa caldo sentendosi a proprio agio in ogni occasione. Parola d’ordine: “puntare sui tessuti naturali”.
I tessuti naturali sono alleati della nostra pelle nei periodi più caldi. Per questo prima di entrare nel vivo dei nostri consigli, parliamo brevemente di tessuti.
Le fibre che compongono i tessuti che indossiamo si dividono in due grandi famiglie: naturali e chimiche. Quelle naturali possono derivare dal mondo vegetale o da quello animale. Quelle chimiche possono essere artificiali o sintetiche.
Quali sono le fibre e quindi i tessuti sui quali puntare quando fa caldo che troviamo in negozio? Quelle naturali di derivazione vegetale come lino e cotone e quelle artificiali come acetato, viscosa e modal.
Le fibre naturali di derivazione animale come la lana le lasceremo alla stagione invernale mentre quelle artificiali e chimiche come il poliestere, le troviamo tutto l’anno.
Ricordiamoci che fibre come il poliestere, se di buona qualità, si possono indossare tutto l’anno e la reazione pelle/calore è molto soggettiva. Quindi, non vanno escluse a priori.
Quando non creano particolare disagio, sono anche da preferire dal lato pratico perché si lavano tranquillamente a casa e spesso e volentieri non si stirano.
Contro il caldo, facciamo scorta di T-shirt
La T-shirt, proprio perché spesso realizzata in cotone, modal o viscosa, è uno degli indumenti ideali per la stagione calda.
Sdoganata anche come sottogiacca al posto della camicia per un dress code smart casual, diventa protagonista quindi nella stagione estiva grazie al suo essere pratica e versatile.
Basica in colore unito, in fantasia o con applicazioni, soddisfa sempre tutti i gusti e tutte le esigenze.
Una curiosità sulla T-shirt
Siamo ai primi del ‘900 quando un annuncio pubblicitario decanta la T-shirt come indumento ideale per l’uomo scapolo, senza bottoni né cuciture perfetta per chi a casa non aveva nessuno a prendersene cura.
Di lì a poco, la T-shirt entra a far parte dell’abbigliamento della Marina Militare come capo intimo ma anche da sola, per allenarsi o per lavorare al caldo.
Il cinema fa il resto, basti pensare a James Dean o Marlon Brando che la indossano sotto i loro giubbotti di pelle.
Come vestirsi quando fa caldo: il vestito come unico capo passe partout
Parlando sempre di tessuti naturali, un altro capo che non dovrebbe mancare nel guardaroba estivo è il vestito. La collezione estiva ne è ricca per forme, colori e fantasie, impossibile non trovare quello che fa per noi.
Perché preferire il vestito? Semplice, si è vestite in un attimo con un unico capo! Zero pensieri per quanto riguarda abbinamenti e stratificazioni. Stile e freschezza garantiti.
Pensiamo ad esempio ad una merenda in campagna per festeggiare un’occasione. Siamo di giorno, siamo all’aperto e fra la natura. Quale occasione migliore per indossare un vestito in cotone, in lino o anche in viscosa.
In questo caso, ad esempio, prestiamo attenzione alla lunghezza, meglio puntare su un abito midi per sedersi sull’erba in modo composto.
Contestualizzare il vestito al tipo di occasione è la chiave per essere sempre eleganti.
Il vestito inoltre può essere anche indossato come tunica, pensiamo a quelli più corti su pantaloni dritti o a sigaretta ma, anche come spolverino per quelli aperti a chemisier.
Come vestirsi quando fa caldo: in lino, la fibra naturale regina dell’Estate!
La fibra del lino che poi si traduce in tessuto, è veramente eccezionale. Basta pensare che la sua coltivazione non impoverisce il suolo, bensì lo preserva.
È anallergico, biodegradabile e antistatico (non attira e non trattiene la polvere). Nonché un ottimo alleato contro l’umidità.
Forse non tutti sanno che il lino può essere indossato tutto l’anno.
La sua fibra è isolante e termoregolatrice oltre ad essere estremamente resistente. Un capo di lino, di buona qualità, se ben conservato dura per molti anni.
Di questo parleremo nella puntata di lunedì 15 Maggio di Tadà all’interno della rubrica “I consigli di Grazia Firenze“, ci vediamo in diretta alle 17.15 su RTV38 sul 10 con la nostra Loredana Di Capua.
Per sperimentare le nostre proposte ti aspettiamo nei negozi di Firenze, Empoli e Prato.
Lascia un commento