Tendenze Gonne 2023: su quali modelli puntare, quando indossarle e come abbinarle. Dalla mini alla gonna a ruota passando per la longuette.
Dopo stagioni letteralmente inondate da gonne a ruota dal punto vita segnato che peraltro troviamo anche quest’anno, tornano anche le tanto attese e richieste gonne longuette.
Per gonna longuette si intende la gonna dritta con lunghezza sotto il ginocchio il cui orlo ricade circa sopra la metà del polpaccio.
Si tratta di un modello di gonna dallo stile classico ma anche molto femminile. Grazie alla libertà di abbinarla nei più svariati modi, oggi diventa anche sportiva e contemporanea. Basta indossarla con un paio di sneakers ed una camicia over.
La gonna longuette dona a diverse fisicità a seconda del risultato che vogliamo ottenere su quella certa immagine e allo stile che sentiamo più nostro.
Quando si parla di valorizzazione dell’immagine, intendiamo mettere in risalto alcuni punti del corpo per minimizzarne altri. A seconda delle diverse caratteristiche personali.
Questo tipo di gonna, pur coprendole, valorizza molto le gambe lasciando scoperto quel tanto che basta puntando l’attenzione su caviglie e polpacci sottili. Per enfatizzarne l’effetto, l’ideale è una scarpa tipo décolleté o sling back.
Non dimentichiamoci però di quanto la gonna longuette accarezzando le curve ponga l’accento sui fianchi. Quindi perché no, se il nostro stile è femminile e vogliamo puntare sulla sinuosità, è il capo perfetto per far girar la testa!
A seconda della donna che la indosserà e delle scelte che farà in termini di completamento dell’outfit, otterremo sensazioni diverse e sempre personalizzate.
Ponendo poi l’attenzione sui tessuti, noteremo che questo tipo di gonna può anche svolgere un piacevole effetto avvolgente e contenitivo perché spesso realizzata in versione stretch.
Tendenze gonne 2023: non solo longuette.
Le amanti dello stile romantico possono stare tranquille, non mancheranno le gonne a vita alta, a ruota o corolla che richiamano un mood più bon ton.
Ideali per quelle fisicità dalla vita sottile, soddisfa più un’esigenza in termini di valorizzazione dell’immagine.
Anche se a noi di Grazia non piacciono molto le classificazioni, a volte un accenno si rende necessario.
Le gonne a ruota, quella ad A e quella a corolla, hanno un punto vita piccolo per poi scendere svasate. Sono le principali alleate della figura mediterranea e della clessidra perché valorizzano la vita arcuata e sottile minimizzando le curve.
Sono però indicate anche per il cosiddetto triangolo rovesciato, figura che presenta spalle più larghe rispetto alla linea dei fianchi il cui punto vita più che arcuato è stretto. Questo tipo di gonna va a dare volume nella parte bassa bilanciando l’ampiezza della spalle.
Per i rettangoli invece sono indicate quelle che hanno l’elastico perché in questo modo, grazie ad una camicia fluida sblusata possiamo accennare il punto vita tendenzialmente più dritto andando ad ammorbidire una figura di per sé più lineare.
Una raccomandazione che ci sta particolarmente a cuore. Avere dei punti di riferimento è sicuramente fondamentale (ci da un punto di partenza, ci da sicurezza, ecc…) ma, a volte le classificazioni rischiano di diventare un limite.
Quando parliamo di capi di abbigliamento, a parità di modello, possono esserci dei dettagli tecnici che ne differenziano la resa. Ecco che precludersi la prova di un modello sulla base delle definizioni, può rivelarsi un passo falso.
A noi di Grazia piace lavorare sulla persona e sulle sue sfumature perché ognuna di noi è unica.
Se ti abbiamo incuriosita abbastanza, ti aspettiamo nei nostri negozi di Firenze, Empoli e Prato per provare insieme tutte le proposte di gonne e non solo!
Lascia un commento