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Grazia, Lifestyle, Lifestyle e Bon Ton, Pennyblack Empoli, Pennyblack Firenze

Il Bon Ton dei saldi, un piccolo promemoria per l’assistente alla vendita e per la cliente.

Gennaio 4, 2018

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Il Bon Ton dei saldi, un piccolo promemoria per l’assistente alla vendita e per la cliente.

Si avvicina un periodo che, dopo Natale, aspettiamo tutte con ansia crescente. Se Babbo Natale è stato un po’ malandrino, e sotto l’albero non abbiamo trovato proprio i pacchetti che speravamo, ecco che arrivano i saldi, dal 5 gennaio, per rimettere le cose a posto.
Quel che ci è mancato, ce lo regaleremo da sole, senza troppi sensi di colpa!

Vetrina

 

Per farci ricordare per i motivi giusti nei negozi che visiteremo, ecco qui qualche regola per l’assistente alla vendita e – soprattutto – per noi clienti, perché il salutarci alla partenza non nasconda un… sospiro di sollievo della commessa!

L’assistente alla vendita accoglierà tutte le clienti in piedi, con un saluto ed un sorriso.

La frase di rito
“Posso aiutarla Signora?”

dovrà suonare come un’attenta premura, e non essere inquisitoria per nessun motivo.

Se la cliente rispondesse che preferisce prima fare un giro da sola, si potrà rispondere:

“Se ha bisogno di qualcosa, chieda pure, sono qui.”

STOP!

Non seguite la poveretta per tutto il negozio, proponendole questo e quello piuttosto,
accompagnatela con discrezione e siate pronte a consigliarla.

Non perseguitatela con domande anche indiscrete:

– “Ma le serve qualcosa per un’occasione particolare?”
– “Cercava un oggetto specifico?”
– “E’ per un matrimonio?”

Lasciatela in pace per cortesia. Vi siete già offerte di aiutarla.
Potrete continuare a sorridere e cercare di incrociare lo sguardo, rinnovando cortesemente la vostra proposta di aiuto, ma niente di più.

Se questa volta la signora non avesse trovato niente, pazienza… salutatela con un sorriso e, se siete nei paraggi dell’uscita, tenetele la porta aperta. “Arriverderci signora!”

Il Bon ton della cliente ai saldi

Veniamo a noi, care colleghe clienti!
Se è vero che ci piace essere ben accolte, quando andiamo a spendere i nostri sudati denari,
è anche vero che un po’ di quella  cortesia che chiediamo,
dovremmo anche meritarcela.

grazia_firenze_cappotto_liu_jo_dear_borsa_arizona

Fin da bambine, si spera, la mamma ci avrà sicuramente insegnato che – quando si entra in una stanza – si salutano i presenti. I negozi non fanno eccezione.
La boutique non è una pubblica piazza, è uno spazio privato aperto al pubblico.
E’ come se entrassimo in casa di qualcuno, quindi comportiamoci con la conseguente educazione e cortesia.
Salutiamo con un sorriso chi sarà lì ad accoglierci.

In questi giorni, è normale entrare a curiosare, per toglierci uno sfizio,
senza sapere neanche esattamente cosa vorremmo portarci a casa.
Se questo è il vostro caso, informate subito l’assistente alla vendita,
magari chiedendo anche il permesso: “Posso dare un’occhiata?”

La corsa ai saldi crea sempre un pò di confusione,
ci potrebbero essere momenti di congestione in cui le assistenti alla vendita
saranno impegnate anche con più clienti contemporaneamente.

Pazientate e non chiedete la stessa informazione a più persone contemporaneamente,
quando sarà il vostro turno riceverete le stesse attenzioni della cliente
che vi ha preceduto.

Il bon ton dei pelosetti

A proposito, se avete portato con voi il vostro pelosetto,
chiedete SEMPRE il permesso anche per lui:

– “Il cagnolino può entrare?”

Difficilmente vi sarà detto di no.

Mr Famous

Mr Famous e… la sua padrona! 

Se la commessa o la proprietaria vi rispondono di no, sono comunque  nel loro diritto.
Non è questa la sede per le battaglie a favore dei diritti degli animali.
Magari potrebbe esserci qualcuno allergico, oppure potrebbero temere i peli sugli abiti o altri piccoli danni collaterali che capitano, talvolta, con i nostri amati animali.
In ogni caso, non fate scandali, salutate e tornate la prossima volta senza il cagnolino.

Se siete state accolte ed il vostro animaletto proprio… non riuscisse a resistere,
offritevi subito di pulire voi stesse.
Anche in questo caso, probabilmente qualcuno se ne occuperà per voi ma,
il vostro gesto sarà notato ed apprezzato.

Il bon ton degli acquisti in saldo

Ricordate che siamo in periodo di saldi,
ma la boutique deve necessariamente mantenere un margine.
In certi casi, e GRAZIA è tra questi, le scontistiche sono imposte dal brand,
quindi c’è davvero molto poco che la commessa o
anche la proprietaria del negozio possano fare
oltre lo sconto indicato.

Per la vostra sicurezza cercate di fare tutti i vostri acquisti nello stesso negozio.
Certi negozianti non si fanno scrupolo a rispolverare i fondi di magazzino, in questi giorni.
GRAZIA sarà una ferma garanzia della qualità e contemporaneità dei vostri nuovi acquisti.

Non siate insistenti per chiedere ulteriori sconti.
Le discussioni alla cassa sono davvero di pessimo gusto.
Se vi divertite a mercanteggiare (ed ammetto che personalmente è un’abilità che apprezzo molto), fatelo in occasione di una vostra prossima visita in un paese mediorientale,
dove invece questo è un uso e costume diffuso.

Le eccezioni ai saldi

Inutile chiedere e tentare, alcuni esercizi non aderiscono ai saldi,
soprattutto i grandi brand del lusso, come Hérmes o Chanel.
Non troverete mai una mitica 2.55 scontata, quindi non chiedete nemmeno.
Se proprio volete togliervi un costoso sfizio, dovrete essere pronte a pagarlo a prezzo pieno.

Anche nelle boutique diverse, alcuni capi potrebbero non essere in saldo,
o appartenere alla Nuova Collezione.
Su questi non c’è margine di manovra purtroppo.
I saldi si applicano alla collezione della stagione in corso, in questo caso Autunno-Inverno.

Consigli per i saldi

Approfittatene per rinnovare il guardaroba dei capi più importanti: cappotti,
per i quali Loredana vi ha già dato ottimi consigli, capi spalla ed abiti da cocktail e da sera.
Lo sconto sul prezzo di un maglioncino non vi cambierà la vita, su un cappotto decisamente si…
e quello che avrete risparmiato potrete investirlo in quella camicetta della Nuova Collezione che vi piace tanto.

Vetrina 2

Un volta conclusi gli acquisti, ringraziate e salutate… ma anche questo, ne sono certa, ve lo aveva già insegnato la mamma!

Buono shopping!

Prima di salutarci vi consiglio la lettura dell’articolo scritto da Loredana
a proposito delle tendenze sui cappotti, all’interno troverete anche il link per
vedere e rivedere il Tutorial.

http://www.graziafirenze.it/grazia/cappotti-inverno-2018-tendenze-e-modelli/

Vi consiglio anche la lettura dell’articolo che Loredana
aveva scritto in occasione dei passati saldi estivi.
Traslate il concetto nell’autunno/inverno e vedrete che i consigli vi torneranno utili!

http://www.graziafirenze.it/grazia/il-tailleur-vichy-un-must-da-acquistare-saldo-e-indossare-settembre/

E se avete voglia di leggere i miei articoli sul bon ton,
mi trovate QUI!

Valentina


Grazia Firenze

GRAZIA Firenze Piazza Dalmazia 31 b/rosso tel. 055 43 60 958
PENNYBLACK Firenze Via Vincenzo Gioberti 33/rosso tel 055 678 279
PENNYBLACK Empoli (Fi) Via del Giglio 50/52 tel. 0571 72 59 28.


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