Pasqua in Stile Marinière, la gita al mare di una Signora. Mancano pochissimi giorni ormai, poi Pasqua, con le sue prime gite fuori porta, soprattutto al mare, sarà qui. Le gelide giornate invernali, la pioggia, cappotti pesanti e piumini saranno solo un ricordo.
Grazia Firenze è già pronta ad accompagnarci nella scelta dell’outfit perfetto, per la prima gita in riva al mare da tanto tempo. La nuova collezione infatti si declina tra le righe marinière, il blu, il bianco, il rosso e i dettagli oro… Tutto quello che ci vuole, per un look comodo e portabilissimo, anche per una passeggiata sulla spiaggia, ma elegante e senza tempo.
Fu lei, la divina Coco Chanel, la prima a liberare le signore dalle costrizioni di una moda estremamente composta, rigida ed austera. A sdoganare il jersey e le bellissime righe bianche e blu, almeno per le giornate al mare ed al sole.
Fino ad allora, tra sete, corsetti, broccati e velluti c’era ben poco da stare allegre, anche durante una gita al mare. Con Coco Chanel, le morbide blouses e giacche in jersey, i primissimi larghi pantaloni e le intramontabili righe blu e bianche delle maglie dei marinai diventarono la divisa da mare per eccellenza delle signore di buon gusto.
Se c’è un dettaglio che contraddistingue la vera eleganza, infatti, è il portamento disinvolto. Il passo ritmico e ben cadenzato di una signora che ha scelto l’abbigliamento giusto per la giusta occasione e non caracolla su tacchi altissimi sul lungomare anche in un’occasione, la gita a Pasqua al mare, che richiede un look casual, anche se ricercato.
Pasqua in Stile Marinière. Sentitevi una novella Coco a passeggio, ne avete ben donde.
Abbasso il nero, il marrone, i colli in pelliccia. Via libera ai colori dei look della primavera per eccellenza: il blu, il bianco, il nero ed il rosso. Il dettaglio in più sarà un delizioso accessorio di maroquinerie con dettagli di corda, per rendere il look ancora più speciale.
Una giacca morbida ed informale, come i pantaloni larghi e diritti, una blouse a righe bianche e blu, scarpe basse comode e una sciarpa abbinata per difendersi da un colpo di vento improvviso. Ecco tutto quello che serve ad una signora, per la sua prima gita al mare della stagione, in perfetto stile marinière.
Al ristorante poi, quando vi concederete una pausa, ricordate che una signora non dovrebbe togliere la giacca in pubblico. È permesso sbottonarla, per sedere più comoda. Assolutamente, non appoggiatela sullo schienale della sedia. Se proprio il caldo del locale si facesse sentire, al limite, chiamate il cameriere ed affidatela a lui, oppure al vostro cavaliere, da appendere in modo appropriato all’attaccapanni.
Questi pranzi pasquali, si sa, potrebbero protrarsi anche per qualche ora, soprattutto se siete in comitiva. State però ben attente a non perdere un grammo della vostra allure elegante.
Mantenete sempre una posizione consona sulla sedia. Concedendovi magari solo di appoggiarvi allo schienale, quando non state mangiando e partecipate alla conversazione. Non accavallate mai le gambe sotto il tavolo. Concedetevi al massimo di passare una caviglia dietro l’altra, ma con tutti i talloni ben piantati a terra.
Se i piedini cominciassero a dolere, ahimé, si vede che non avete scelto bene le calzature. La prossima volta, fidatevi solo delle fantastiche proposte di Grazia Firenze! 😉
Buona Pasqua e buone gite al mare!
Il bon ton vi appassiona? Trovate tutti i miei articoli qui!
Se questo post vi è piaciuto,
condividetelo con le vostre amiche cliccando sulla F di Facebook ma
soprattutto, passate a trovarci nei nostri negozi!
Domande, suggerimenti e critiche? Lasciate un commento qui sotto.
Grazia Firenze
GRAZIA Firenze Piazza Dalmazia 31 b/rosso tel. 055 43 60 958
PENNYBLACK Firenze Via Vincenzo Gioberti 33/rosso tel 055 678 279
PENNYBLACK Empoli (Fi) Via del Giglio 50/52 tel. 0571 72 59 28.
Lascia un commento