L’influenza dell’astrattismo nella Collezione Pennyblack PE18. Dove anche il motivo di battito d’ali di una farfalla viene reso in chiave astratta diventando così un animalier geometrico.
L’ astrattismo è un’avanguardia pittorica nata nei primi anni del XX secolo. Esula da una rappresentazione oggettiva della realtà, stabilisce infatti che il pensiero umano possa riprodurre la vita reale attraverso alcune sue caratteristiche. Da qui l’importanza di forme e disegni, saranno questi disegni a suscitare e stimolare sensazioni e a ricreare la realtà attraverso le sue composizioni.
In questo tema della Collezione Pennyblack PE2018 il motivo di battito d’ali di una farfalla viene reso in chiave astratta diventando così un animalier geometrico nei toni del bianco e nero dove trovano spazio lampi di luce di colore giallo.
Lo spolverino o soprabito in Primavera – così come il cappotto in Inverno – è il capo più importante della Collezione vuoi per tradizione, ricordiamo che Pennyblack è un brand del Gruppo Max Mara a cui si associa subito l’immagine dell’eterno cappotto cammello. Vuoi perché soprattutto nella mezza stagione è indispensabile per un look da cerimonia impeccabile.
Il soprabito è in tessuto jacquard dall’aspetto lucido per enfatizzare il motivo movimentato di battito d’ali di una farfalla, è completamente costruito a rovescio. Segno della capacità del brand e un profondo studio sulla forma e sui dettagli. Senza collo, ha il revers piatto inserito, come nella miglior tradizione artigianale e le cuciture sono esterne.
Soprabito Aerobica (229)
L’influenza dell’astrattismo nella Collezione Pennyblack PE18 – Il richiamo al mondo astrattista rende il tutto più netto e grafico e punta molto sulla contrapposizione dei volumi.
La maglia iper leggera accostata al corpo è realizzata in una garza di viscosa lavorata in costina per dare struttura. Questo aspetto più asciutto si contrappone invece agli ampi volumi che troviamo nella gonna caratterizzata e movimentata da un effetto folding. Queste piegature non tolgono nulla però al carattere di poetica praticità che è alla base della visione del nostro brand.
La gonna è infatti in raso di cotone stretch mentre il pannello di jacquard può essere rimosso attraverso un nastro di grosgrain che lega il tutto. Una struttura molto interessante per gli effetti di sovrapposizione, anche questa è un’interpretazione del nostro sarong da dove emerge il dettaglio di vita paper bag.
Questo motivo così chiamato perché ricorda proprio le buste in carta che si arricciano quando vengono chiuse. Un dettaglio sartoriale che enfatizza la silhouette perché stringe la vita e la allunga.
Gonna Galles (179)
Abiti fluidi di ispirazione classica si costruiscono attraverso un patchwork di materiali che combinandosi tra loro creano una nuova idea di scolli e spalline. Si tratta di una versione che combina varianti unite e stampate del tussuto in georgette*. La parte stampata si inserisce nei tagli per ricreare forme rinnovate e più evidenti.
L’abito è caratterizzato anche dalla presenza di una fibbia decor con elementi lucenti. Le due varianti di georgette ripropongono l’effetto boho chic grazie alla parte plissettata sotto seno. L’attitudine romantica di questo abito, viene trasformata da Pennyblack grazie al dettaglio sportsware dello scollo a canotta.
*Il tessuto georgette prende il nome dalla sarta francese che lo ha creato Georgette de la Plante. Leggero e trasparente è caratterizzato da una mano granulosa. Oggi non si realizza più solo con filati di seta ma anche di viscosa e poliestere.
Abito Mallo (179)
Il macramé – abito a tubino giallo in sfilata – viene interpretato in questa stagione con un’idea di motivo foglia rifilato completamente a mano. Il pizzo rappresenta un dettaglio importante perché si ricollega sempre ad una connotazione artigianale del brand.
Abito Malia (159)
Di questo tema fa parte anche un abito in maglia con effetto plissé soleil.
Abito in garza di viscosa Ognuno (129)
Tutto Pennyblack
Se questo post vi è piaciuto,
condividetelo con le vostre amiche cliccando sulla F di Facebook ma
soprattutto, passate a trovarci nei nostri negozi per provare tutte le novità!
Domande, suggerimenti e critiche? Lasciate un commento qui sotto.
Grazia Firenze
GRAZIA Firenze Piazza Dalmazia 31 b/rosso tel. 055 43 60 958
PENNYBLACK Firenze Via Vincenzo Gioberti 33/rosso tel 055 678 279
PENNYBLACK Empoli (Fi) Via del Giglio 50/52 tel. 0571 72 59 28.
Lascia un commento