Scegliere il giusto outfit per la laurea
Outfit per la laurea, come scegliere quello giusto. Scegliere l’outfit giusto per la laurea non è affatto facile. Ci sono tante variabili che entrano in gioco, per quello che è – a tutti gli effetti – il primo outfit formale importante di una ragazza.
Ci sono alcune regole che valgono per tutti gli outfit formali, e che è vivamente consigliato alle ragazze di ricordare, anche quando sceglieranno in futuro i loro outfit da lavoro o per i colloqui di lavoro, che però saranno un po’ diversi da quello per la laurea, che include anche alcuni elementi più freschi, da cerimonia.
Il look per la laurea merita attenzione
Ricordatelo bene, quando sceglierete il vostro look per la laurea. E’ una mossa furba selezionare capi che possiate riutilizzare anche per lavorare, ma i completi formali giacca e gonna o giacca e pantaloni sono considerati abbastanza quotidiani, mentre la cerimonia della vostra laurea merita sicuramente un’attenzione in più.
Il completo intero, inoltre, se non è ben tagliato e cucito e non rispetta le buone regole dell’arte della sartoria, oltre a includere qualche discreto elemento di tendenza, potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio e finireste con l’assomigliare ad una tristissima hostess.
Sicuramente voi ragazze avrete indossato qualche volta qualcuno di questi brutti completi informi, commissionati dalle aziende per le hostess dei loro eventi, che non hanno proprio nulla a che vedere con l’idea di eleganza formale che sicuramente vorrete comunicare, sia per la cerimonia di laurea che, in futuro, ai colloqui di lavoro.
Vale lo stesso per i blazer ed i completi disponibili presso le catene low cost. Purtroppo, nelle foto online sembrano carini, anche perché spesso vengono ripresi, ricuciti e adattati al fisico della modella in posa. Indossati nel quotidiano, tirano, fanno difetto, hanno fodere non perfettamente tagliate, cadono come sacchi e – innegabilmente – a breve termine potrebbero mostrare qualche brutta sfilacciatura, indizio lampante di una capo mal confezionato.
Mi dispiace, ma non ingannano proprio nessuno, ancor meno un professore o un potenziale datore di lavoro, che si suppone abbia una certa esperienza…
Scegliete un outfit da cerimonia formale
Le regole sono poche e semplici:
Scegliete colori neutri e classici: il blu, il bianco (anche abbinati, se la laurea è in primavera o in estate), il grigio, il beige o il nero sono sempre scelte che pagano, su un lungo periodo. La vostra bella giacca sartoriale della laurea potrà essere indossata negli anni, mixata anche con jeans, gonne lunghe, abiti e coulottes.
Niente pelle scoperta: canottiere, magliette e blouses a mezze maniche dovranno restare nell’armadio. Le braccia devono essere coperte almeno fino al gomito e le gambe fin sotto il ginocchio. Vale lo stesso anche per i piedini. L’outfit formale prevede sempre la scarpa chiusa, al limite una chanel, ma non certo sandali aperti, ciabattine (quelle vanno bene solo per il mare ed il tempo libero) o sabot/mules o dir si voglia. Molto carine ed adatte per la primavera invece le calzature chiuse a lacci incrociati. Al Negozio Grazia, ne troverete un paio deliziose, in camoscio, con un tacco comodissimo.
Qualcosina di rosso: è un colore impegnativo da portare. Sceglietelo per il vostro outfit solo se siete davvero sicure di saperlo indossare come si deve e smorzarlo magari un pochino. Ma visto che porta fortuna, inseritene un po’ nel vostro outfit per la laurea. Potrebbero essere le unghie perfettamente curate e laccate di rosso (se non le avrete mangiate fino alle radici per la tensione dei giorni precedenti), un paio di orecchini o un braccialetto di corallo, oppure anche un piccolo elemento della fantasia della vostra blouse. Perché non scegliere il rosso per la copertina della vostra tesi?
Formalità non significa noia
Mostratevi belle, eleganti e a vostro agio in questo giorno importante. Il vostro outfit per la laurea sarà uno dei più importanti della vostra vita, quindi merita anche di includere qualche elemento femminile e di tendenza.
Per una ragazza, in primavera, secondo me sono molto belli i pantaloni larghi. I veri palazzo, rigorosamente a vita alta, spezzati con una bella giacca sartoriale. Una blouse a maniche lunghe di seta leggera, scarpe chiuse, ed una capiente borsa di pelle da giorno (dove potrete mettere la copia della vostra tesi) coordinata vi renderanno la star della giornata.
Se proprio non riuscite a pensare ad un outfit per la laurea che non sia il completo, sceglietene uno femminile e quasi audace, magari con i pantaloni molto larghi e freschi e una giacchino elegante, che potrete usare anche su un abitino per un matrimonio, o per i primi colloqui dell’autunno.
Ricordate che le maniche del vostro sotto-giacca devono essere lunghe, almeno fino al gomito. Le espertissime consulenti di Negozio Grazia potranno proporvene tantissime, in mille sfumature diverse, per il vostro outfit speciale. La maglieria in tutte le sue declinazioni normalmente è considerata casual nei look da donna, quindi scegliete piuttosto seta, mussola o organza (opportunamente foderata).
Se la vostra laurea è in piena estate, potreste anche evitare la giacca, ed indossare la vostra bellissima ampia bluse di seta, su un bel pantalone a carota di buon taglio, magari completata da un bel foulard. Vi assicuro che sarete elegantissime e fresche, anche senza capo spalla.
Benvenute nel mondo adulto e nei suoi look
Ebbene si, dal giorno della laurea, i sarouel di lino stropicciato, gli abitini corti, i vostri jeans destroyed preferiti usciranno dall’armadio solo nel week end, per il tempo libero. Il mondo del lavoro, qualsiasi lavoro, richiede un look più formale e curato.
Approfittate di questo momento per imparare i trucchi da adulte per essere sempre in ordine ed eleganti, senza dover per forza spendere capitali ad ogni stagione.
Guidate dalle consulenti più esperte, non dalle amiche – tanto carine, ma che ne sanno quanto voi – scegliete capi base di qualità. I capi spalla, i pantaloni da lavoro, le scarpe comode e di qualità vi accompagneranno ogni giorno e vi consiglio vivamente di acquistare poco e bene.
Gli abiti si indossano uno alla volta. Scegliete con cura quei vestiti importanti dei quali non vi pentirete mai e che, pian piano, imparerete a riutilizzare in mille declinazioni diverse.
La qualità non passerà mai di moda, questo ve lo prometto!
Congratulazioni Dottoresse!
Se questo post vi è piaciuto,
correte a dirlo alle vostre amiche cliccando sulla F di Facebook ma
soprattutto, passate a trovarci nei nostri negozi per provare tutte le novità!
Domande, suggerimenti e critiche? Lasciate un commento qui sotto.
Grazia Firenze
GRAZIA Firenze Piazza Dalmazia 31 b/rosso tel. 055 43 60 958
PENNYBLACK Firenze Via Vincenzo Gioberti 33/rosso tel 055 678 279
PENNYBLACK Empoli (Fi) Via del Giglio 50/52 tel. 0571 72 59 28.
Lascia un commento