L'animalier, risale all'antica Grecia, oggi è leopardato, zebrato, tigrato, pitonato o sintetizzato dai termini “maculato” e “animalier”.
Nel corso dei secoli, dall'epoca greco-romana a Dante Alighieri, dal quattrocento al rinascimento l'animalier è sempre stato associato alla lussuria, occorre aspettare fino ai primi del '900 per usare i motivi animalier per capi dalle linee fluide, che liberano il corpo, diretti ad una donna intellettuale ed emancipata e occorre ancora mezzo secolo perché faccia la sua comparsa in passerella grazie a Christian Dior che decise di avvolgere le sue modelle in nuvole di chiffon leopardato.
Da allora e fino ad oggi l'animalier ha una posizione di predominio nel sistema moda contemporaneo, è sempre più usato in tutte le sue declinazioni da diversi stilisti; è la figurazione di una donna grintosa capace di cambiare pelle e di immedesimarsi in vari ruoli.
Scoprite cosa abbiamo selezionato per voi in questa stagiona A/I 2013/2014…
Anche quest'anno non potremmo fare a meno di un capo maculato, potrà essere anche solo una semplice sciarpa ma qualcosa dovrà fare capolino dal nostro guardaroba!
I capi che vi presentiamo in questo post sono della collezione Liu Jo Jeans, il piumino invece è di Emme Marella e sono stati indossati per voi da Alessandra e Mariangela nel nostro negozio di Firenze Piazza Dalmazia, sono molto semplici ma al tempo stesso riescono ad imprimere carattere anche al più basico dei look.
Scorrendo le foto dei look che abbiamo pensato per voi vedrete che il maculato lo si può utilizzare proprio in tutte le occasioni, dalla più elegante al tempo libero, passando per l'ufficio!
Grazia Firenze
Firenze in Piazza Dalmazia 31 b/rosso tel. 055 43 60 958
Firenze Via Vincenzo Gioberti 33/rosso tel 055 678 279
Empoli (Fi) Via del Giglio 50/52 tel. 0571 72 59 28.
Lascia un commento