
Come scegliere il completo ideale: una guida per orientarsi fra modelli di giacche e pantaloni in base alla propria silhouette.
Per noi di Grazia, il completo giacca e pantalone è da sempre un argomento su cui puntare, molte di voi ne hanno almeno uno nell’armadio e hanno potuto sperimentare quanto sia versatile. Un jolly che soddisfa diverse occasioni d’uso, dalla quotidianità all’evento speciale.
Possiamo però affermare che questa stagione Autunno/Inverno 2022 il completo è ancora più protagonista.
La proposta è molto ampia, si articola fra colori ma soprattuto fra diversi modelli sia di giacche che di pantaloni. Durante la fase di selezione infatti, prestiamo molta attenzione alle caratteristiche dei capi affinché vestano le diverse fisicità al meglio.
È per questo motivo che nei nostri negozi troviamo completi combinabili fra più modelli di giacche e pantaloni. Per dare la possibilità a tutte di trovare la vestibilità ideale.
Come scegliere il completo ideale
Tagli, lunghezze e proporzioni. Ad un primo sguardo non se apprezzano le differenze perché l’approccio iniziale è sempre istintivo. L’attenzione è attirata dal colore piuttosto che dal modello in generale.
I dettagli tecnici si notano in prova con l’aiuto e la consulenza del nostro Staff. Armonia e valorizzazione dell’immagine sono l’obiettivo da perseguire nella scelta di qualsiasi tipo di capo.
Quali sono le principali caratteristiche della figura femminile e come esaltarle o minimizzarle partendo dalle giacche?
Giacca dritta o sciancrata?


Per riconoscerle basta osservarle, girate di spalle la prima apparie più dritta rispetto all’altra che già in gruccia è più sagomata.
La giacca dritta è ideale per le figure più androgine e in generale per quelle silhouette che hanno spalle e fianchi piuttosto allineati. La giacca sagomata per chi ha un punto vita più definito e fianchi morbidi.
La vestibilità ideale si ha quando il capo accompagna le linee del corpo.
Doppiopetto o monopetto, quando l’una e quando l’altra. Non è solo questione di petto ma anche di pancia!


La giacca doppiopetto si confà in caso di décolleté medio piccoli e punto vita piuttosto definito. In questo caso risulta piacevole sia portata abbottonata che sbottonata.
Il monopetto è ideale per seni più generosi, punto vita poco marcato e perfetta anzi, ideale in caso di ventre pronunciato. Indossata aperta infatti creerà un effetto ottico snellente.
La differenza la fanno i dettagli: scegli quelli giusti per valorizzare e/o minimizzare le tue caratteristiche personali.
Giacca lunga o corta? Può non essere solo questione di gusti.
Fianchi morbidi o fianchi più dritti? Basta seguire la regola di non far cadere la linea dell’orlo della giacca sul punto più largo del corpo. (Vale anche per maglie e camicie)
Quindi in caso di rotondità basterà stare sopra o sotto la linea dei fianchi.

Scegli il pantalone per completare il look
Dopo aver individuato la giacca ideale passiamo al pantalone per completare il look. Come per le giacche anche per i pantaloni, la differenza la fanno i dettagli.
Sigaretta, bootcut, cropped, dritti (wide leg), sono solo alcuni dei modelli che troviamo nei negozi, scegliamo insieme quello più adatto.
Gambe snelle o più tornite? Non è questione di taglia, né l’aver fatto sport o meno (non solo). È questione di conformazione.
Gamba affusolata ma non aderente che si stringe al fondo. Sono le caratteristiche del modello a sigaretta, generalmente l’ideale per gambe snelle che ne vengono valorizzate al massimo.

Aderente sulla coscia e leggermente svasato al fondo sono le caratteristiche del modello bootcut. Il modello must have che bilancia otticamente i fianchi morbidi della figura mediterranea.

Gamba dritta più o meno larga e orlo corto che rimane vicino alla caviglia, sono i dettagli del cosiddetto cropped.

Il modello dritto come dice la parola stessa, ha una gamba ampia e larga che parte dalla cintura fino a terra.

Sia il cropped che il largo (wide leg) sono donanti a diverse figure, abbinati alla giacca giusta creano l’abbinamento perfetto.
Troviamo l’ideale per la tua immagine, ti aspettiamo nei nostri negozi di Firenze, Empoli e Prato.
Uniamo la vestibilità al colore per valorizzare al massimo la tua immagine. Per questo ti invitiamo nei nostri negozi per parlare di Armocromia insieme a Loredana Di Capua. Uno strumento tanto utile alla consulenza di immagine, quanto a noi addette ai lavori per consigliare al meglio durante gli acquisti.
- Giovedì 3 Novembre ore 17 – Grazia Via del Giglio Empoli (Pennyblack)
- Giovedì 24 Novembre ore 17 – Grazia Via Gioberti (Pennyblack)
- Giovedì 15 Dicembre ore 17 – Grazia Via Pomeria Prato
“Come Scegliere il completo ideale” sarà l’argomento della prossima puntata di Tadà in diretta su RTV38 (sul 10) lunedì 17 Ottobre alle 17.15.
Lascia un commento