
Colori Autunno Inverno 2022, introduciamo la nuova collezione iniziando dalle tendenze colori: come ci vestiremo la prossima stagione?
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’esplosione di colori. Eravamo abituate a trovarne in abbondanza nelle collezioni estive adesso, anche quelle invernali non sono da meno.
Non più quindi solo “Inverni grigi” ma un caleidoscopio che varia dai toni pastello a quelli più intensi, dai toni caldi ispirati al foliage autunnale a quelli più freddi dei paesaggi invernali.
Come orientarsi in questo mondo di colori? Come scegliere quelli più adatti a noi e come abbinarli?
In questo ci aiuta l’Armocromia, argomento di attualità di cui tanto sentiamo parlare e che anche noi di Grazia abbiamo già affrontato.
Colori Autunno Inverno 2022: stagioni fredde
Qualcosa lo abbiamo già percepito lo scorso Marzo quando Pier Paolo Piccioli per Valentino ha letteralmente abbagliato Parigi con una particolare tonalità di fucsia con tanto di codice Pantone il Pink PP.

Colore al quale ci siamo già abituate nella stagione estiva, colorerà anche il nostro Inverno rendendo vibrante il tanto amato nero.
Questo invece è un assaggio della nostra proposta in fucsia selezionata per voi.

Fucsia, lampone, e bluette (solo per citarne alcuni) sono colori perfetti per chi è valorizzato da colori freddi, brillanti e profondi. Caratteristiche della stagione cromatica Inverno.


In opposizione troviamo i colori soft e pastello. Rosa e azzurro ad esempio che, come dicevamo prima, non sono più solo prerogativa delle collezioni estive ma, ritroviamo anche in Inverno.


Questi colori, freddi, delicati e chiari sono l’ideale per la stagione cromatica Estate.
Stagioni calde
Indiscusso colore jolly per le stagioni calde è l’iconico cammello reso famoso dai uno dei brand più eleganti e senza tempo: Max Mara.

Il cammello ed il beige declinato anche in tonalità più scure, insieme ai gialli, olio e senape sono i colori di base per chi, appartenendo alle stagioni Autunno e Primavera, è valorizzato da colori caldi.

Parliamo di colori caldi e freddi ma, esistono colori neutri?
I colori non sono solo temperatura ma, anche brillantezza e valore cromatico e poi devono essere in accordo non solo con la nostra pelle ma anche con occhi e capelli.
Inoltre possiamo trovare alcuni colori condivisi sia dalle stagioni fredde (Inverno ed Estate) che da quelle calde (Autunno e Primavera).
Questo accade quando, nella persona che li indossa, non è la temperatura a prevalere ma ad esempio il valore cromatico.
Il marrone cioccolato fondente valorizzerà una persona particolarmente scura sia che si tratti di Inverno che di Autunno (sottogruppi Deep).

Lo stesso accade quando parliamo di brillantezza. Ecco che un verde prato può essere indossato da una Primavera come da un Inverno (sottogruppi Bright).

Poi c’è il pavone che non è né ottanio né petrolio, dove si fatica a percepire la prevalenza di verde o di blu. Fa risaltare la brillantezza degli occhi, ingentilisce le pelli dai toni scuri e illumina gli incarnati più lunari, un vero passe-partout.

L’Armocromia si sa, è una disciplina articolata ed è per questo abbiamo in programma una serie di incontri dedicati proprio a questo argomento.
Sarà un’occasione per mostrare il metodo di analisi ma, anche per fare esempi pratici, abiti alla mano, di come creare abbinamenti in palette e non solo.
Apprendere quali sono i propri colori migliori non sempre combacia con i gusti personali. È a questo punto che la palette colori diventa uno strumento utile per conciliare i due aspetti.
Vi aspettiamo nei nostri negozi per parlare di Armocromia insieme a Loredana Di Capua. Uno strumento tanto utile alla consulenza di immagine, quanto a noi addette ai lavori per consigliarvi al meglio durante gli acquisti.
- Giovedì 29 Settembre ore 17 – Grazia Piazza Dalmazia
- Giovedì 3 Novembre ore 17 – Grazia Via del Giglio Empoli (Pennyblack)
- Giovedì 24 Novembre ore 17 – Grazia Via Gioberti (Pennyblack)
- Giovedì 15 Dicembre ore 17 – Grazia Via Pomeria Prato
Di questo parleremo nella prima puntata della nuova stagione di Tadà su RTV38, canale 10, lunedì 12 Settembre alle 17.15.
Lascia un commento